Club62 Prosecco brut Valdobbiadene

CLUB62
Metodo Calssico
Talento Brut


Millesimato Spumante Brut

Il Club62 Brut è ottenuto col Metodo Classico, ossia con la presa di spuma in bottiglia. Le uve utilizzate sono Chardonnay e il Pinot Bianco in percentuali che variano in base alla qualità delle uve. La prima fermentazione dello Chardonnay e di una parte Pinot Bianco avviene in acciaio mentre la rimanente quota di Pinot Bianco fermenta in legno. Entrambe le tipologie si affinano per alcuni mesi sui propri lieviti mentre è alla fine dell’inverno che si procede all’assemblaggio. A seguire l’avvio della seconda, fondamentale, fermentazione: quella in bottiglia. La successiva sosta del vino a contatto coi lieviti prevede una durata minima di 62 mesi. La sboccatura e una piccola aggiunta di liquer d’expedition chiudono il ciclo di produzione e le bottiglie, dopo una sosta di alcuni mesi in cantina, sono pronte per essere degustate.

L’aspetto visivo si caratterizza per un colore giallo paglierino di media intensità e un perlage fine e persistente. All’olfatto risultano ben pronunciate le note del lievito con ricordi di crosta di pane e delicate sensazioni di frutta secca e frutta esotica. Al gusto è fresco, equilibrato, armonico e ben strutturato.

Caratteristiche Organolettiche e Scheda Tecnica:

CONSIGLI PER LA CONSERVAZIONE E IL SERVIZIO

Conservate sempre le bottiglie coricate, in luogo fresco e al buio mettendole in frigo solo per il tempo necessario a portarle a temperatura. Per servirlo nel modo più corretto inclinate la bottiglia di 45° e togliete il tappo lentamente, facendo sfiatare dolcemente il gas senza fare il “botto”. Versate nel calice tenendo in mano lo stesso e inclinandolo verso la bottiglia.

Zona di produzione

Grave Friuli della Sinistra Tagliamento

Uva

Chardonnay 80% e Pinot Bianco 20%

Raccolta

Vendemmia esclusivamente a mano

Bottiglia

Da 75 cl

Tenore di zucchero

5g/l

Gradazione

12,5% vol.

Temperatura

Si consiglia di servire a 4/5 °C

Abbinamenti gastronomici

Il Clab62 Brut è il classico vino da aperitivo, da antipasti di pesce, da primi piatti delicati e poco aromatici. Eccellente lontano dai pasti.

CLUB62
Metodo Calssico
Talento Brut


Millesimato Spumante Brut

 

The CLUB62 sparkling wine is produced strictly following the “méthode champenoise” and using Pinot Blanc and Chardonnet grapes in variable proportion, according to the quality at the time of harvesting. Chardonnet fermentation starts in steel autoclaves, adding also a portion of Pinot Blanc grapes, while the remaining part of the latter undergoes a fermentation in wood barrels. The following fermentation occurs in the bottles, for a period exceeding 60 months, together with the “remuage” and the “degorgment” phases, methods used to add the “liqueur de expedition”, that adds to the wine its unique flavour.

WINE PROPERTIES

Sparkling wine, Brut quality, Méthode Champenoise

Production area:

Grave del Friuli – Udine, Italy

Grape varieties:

Chardonnet 80%, Pinot Blanc 20%

Bottle types:

75 cl

Sugar content:

5 g/L

Alcohol content:

12,5% vol

Serving temperature:

5° – 6°

Apri Chat Whatsapp
Hai bisogno di aiuto ?
Come Possiamo Aiutarti ?