Logo Club36 di Ermes Botanica - metodo classico Brut

Club36
METODO CLASSICO


Spumante di qualità Brut Metodo Classico Talento

 

Il buio è dove nascono i sogni. Crescono e vengono custoditi, ognuno col suo spazio, ognuno con la stessa possibilità di diventare realtà.
Un tempo il vino cresceva e si affinava in cantine buie, per essere protetto dalla luce, venendo tenuto lontano da ciò che potrebbe intaccare il suo sviluppo.

Il Metodo Classico è quello che permette una doppia fermentazione; la prima è quella che trasforma il mosto in vino e la seconda è quella che avviene in bottiglia, dove il lavoro paziente dei lieviti genera il perlage, le fini e persistenti bollicine. Sono 36 i mesi che i lieviti passano a contatto con il vino in ogni singola bottiglia, prendendosi tutto il tempo necessario per poter trasformare la nostra attesa in una splendida emozione. Segue la sboccatura per poi proseguire il suo cammino ed arrivare a voi.

Per preservare quei sogni, contenuti nel buio dove è nato questo vino, abbiamo pensato ad una confezione capace di proteggerlo e capace poi di contenerlo una volta aperto, affinché tutti i materiali utilizzati abbiano una loro collocazione.

Abbiamo imparato la pazienza, dal Club36, perché i sogni non chiedono fretta.

Venite a sognare insieme a noi, brindando col Club36.

Tipologia del vino

Vino spumante di qualità Brut metodo classico

Zona di produzione

Grave del Friuli

Uva

Chardonnay 80% – Pinot bianco 20%

Raccolta

Vendemmia esclusivamente a mano

Bottiglia

Sono disponibili 3 formati:
Bottiglia da 75 cl.
Bottiglia da 75 cl. sotto vuoto
Bottiglia magnum da 1,5 l

Tenore di zucchero

 g/l 7

Gradazione

12,5% vol.

Temperatura

Si consiglia di servire a  4 – 5°

Abbinamenti gastronomici

Ottimo come aperitivo, crostacei e pesce crudo, fritto di paranza, pesci delicati, a tutto pasto, perfetto per ogni occasione

METODO CLASSICO

 

Il Metodo Classico Club 36 di ERMESBOTANICA è uno spumante di qualità Brut che viene prodotto da uva di Chardonnay e di Pinot bianco vendemmiata esclusivamente a mano sulle Grave del Friuli.

La pressatura soffice avviene senza pigiatura, controllo termico della fermentazione ed immediata pulizia del vino che sosterà in acciaio sino all’imbottigliamento. Una piccola percentuale di Pinot bianco viene invece fatta fermentare in bariques.

L’imbottigliamento avviene nella tarda primavera successiva alla vendemmia onde permettere una tranquilla rifermentazione. Le bottiglie vengono accatastate e rimangono “sur lie” per almeno 30 mesi. A seguire le fasi di “remuage” e “degorgement”, il metodo usato per il rabbocco e con il liqueur de expedition.

La data di sboccatura coincide con i lotti di produzione e viene indicata con il mese e l’anno.

 

Il Club36 Metodo Classico con il suo colore giallo paglierino di buona intensità, il perlage fine e persistente, ha un gusto fresco, armonico ed equilibrato; all’olfatto richiama note pronunciate di crosta di pane unite a piacevoli sensazioni fruttate e profumi minerali.

LA CONFEZIONE

Proponiamo Club 36 in 3 versioni: bottiglia magnum da 1,5 l in confezione classica, bottiglia da 75 cl. in confezione classica oppure bottiglia da 75 cl. sottovuoto (glacette).

Matteo Bellotto, consulente presso Consorzio DOC FVG, ci racconta la confezione di Club36 Metodo Classico di ERMESBOTANICA che una volta tagliata può essere recuperata come una glacette.

Apri Chat Whatsapp
Hai bisogno di aiuto ?
Come Possiamo Aiutarti ?